Libellula
Libellula nasce come omaggio a Marianna, mia cugina, con cui condivido la stessa età e una presenza costante nella mia vita, fatta di serate e momenti condivisi che durano ancora oggi.
Marianna ha sempre avuto una particolare affinità con la libellula, tanto da portarne per sempre impressa la forma sulla pelle con un tatuaggio. Quando le chiesi il perché, mi raccontò che per lei questo insetto è simbolo di delicatezza e mistero: vola lieve sul filo dell’acqua, quasi invisibile agli occhi distratti, ma se ti fermi ad osservare il suo danzare scopri un fascino unico e segreto.
Si riconosce in quella fragilità che è anche forza: la libellula, così delicata, richiede attenzione e rispetto, perché se non la prendi nel modo giusto rischi di spezzarla. Una metafora della sua stessa vita e del suo carattere, che chiede cura e sensibilità.
Ho deciso di trasformare questa simbologia in legno, scegliendo di scolpire una libellula dalle forme stilizzate, con ali grandi e leggere, capace di trasmettere quella stessa sensazione di leggerezza e vulnerabilità. Per i colori ho seguito i suoi desideri: il blu profondo e lo smeraldo, tonalità che evocano acqua, aria e vita, dando corpo e respiro a questa creatura fragile e potente al tempo stesso.
Galleria
Scheda tecnica
Nome: Libellula
Materiale: Legno di Tiglio
Dimensioni: 2,5 × 2,5 × 5 cm
Colore Principale: Blu
Colore Secondario: Smeraldo
Finitura: Cera Novecento - Solida Gialla
Stile: Forme levigate con dettagli marcati; ali lavorate con cura e dipinte per trasmettere leggerezza
Autore: Giovanni Ruotolo
Firma riportata: GR
Mese-Anno: 08-2025